CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (CG)
TENACI SA
1. Campo di applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita («CG») disciplinano i diritti e gli obblighi di Tenaci SA e dei suoi clienti nell’ambito dell’acquisto di merci e servizi tramite il negozio online di Tenaci SA www.tenaci.ch («negozio online»).
Si applica la versione delle CG in vigore al momento dell’ordine. La versione attuale può essere consultata in qualsiasi momento all’indirizzo www.tenaci.ch.
Tenaci SA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG.
Per l’applicazione di qualsivoglia disposizione divergente dalle presenti CG è necessario il previo accordo scritto di Tenaci SA.
2. Offerta online
La registrazione al negozio online e l’acquisto di prodotti da Tenaci SA sono riservati alle persone fisiche maggiorenni e domiciliate in Svizzera (i «clienti»).
Le merci sono destinate esclusivamente all’uso privato.
Tenaci SA si riserva il diritto di disporre in qualsiasi momento limitazioni della quantità delle merci.
3. Informazioni sui prodotti e sui prezzi
La descrizione dei prodotti è fornita da Tenaci SA sulla base delle loro specifiche (ad es.: quantità, ingredienti, valori nutrizionali, indicazioni sulla salute, dosaggio e modalità di assunzione, modalità di conservazione, avvertezze, data di scadenza).
I prodotti devono essere utilizzati conformemente alle informazioni riportate sulla confezione o altre istruzioni da parte di personale qualificato.
In caso di dubbi al momento dell’acquisto di prodotti, il cliente può rivolgersi a Tenaci SA, all’inidirizzo di contatto riportato sulla conferma d’ordine.
Tutti i prezzi s’intendono in CHF, IVA inclusa, escluse le spese di spedizione (cfr. art 5). Sono fatte salve modifiche tecniche, errori ed errori di stampa.
Tenaci SA può modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.
4. Ordine e stipulazione del contratto
Le merci e i prezzi indicati nel negozio online di Tenaci SA costituiscono offerte senza impegno da parte di Tenaci SA al cliente.
Confermando l’invio del proprio ordine, il cliente accetta le presenti CG e presenta a Tenaci SA un’offerta vincolante e definitiva per la stipulazione del contratto. Il contratto viene stipulato con l’invio da parte di Tenaci SA della conferma d’ordine via e-mail al cliente.
Gli ordini confermati non possono più essere modificati.
La disponibilità della quantità delle merci ordinate non è garantita. Fa stato la quantità indicata nella conferma d’ordine. Se la conferma d’ordine indica una quantità di merce inferiore a quella ordinata dal Cliente, il contratto s’intende stipulato per una quantità inferiore.
Il cliente è il solo responsabile della correttezza dei suoi dati al momento dell’ordine.
5. Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
L’importo esatto di tali spese è indicato al momento dell’ordine.
Tenaci SA si assume le spese di spedizione a partire da un determinato importo dell’ordine da lei liberamente stabilito.
6. Pagamento
Il cliente effettua il pagamento utilizzando le modalità di pagamento offerte al momento dell’acquisto. Tenaci SA si riserva il diritto di non offrire determinate modalità di pagamento ad ogni ordine.
In caso di pagamento con carta di credito o di debito, i dati vengono trasmessi in forma criptata.
Tenaci SA può utilizzare i dati del cliente per verificare la solvibilità dello stesso al momento della scelta delle opzioni di pagamento.
7. Consegna
In linea di massima gli ordini sono spediti nei giorni infrasettimanali, entro 1-5 giorni lavorativi dall’invio della conferma d’ordine, a meno che non vi siano ritardi per giorni festivi.
Se contiene merci che non sono in stock e che non possono essere spedite entro tale termine («articoli non disponibili»), l’ordine viene spedito a più riprese. Non si applicano spese di spedizione supplementari. Il termine di consegna per gli articoli non disponibili è in genere di 2-4 settimane. In tal caso, il cliente non ha diritto né ad annullare l’ordine né a richiedere un rimborso o ulteriori indennizzi da parte di Tenaci SA.
Se al momento dell’ordine il cliente ha inserito un indirizzo di consegna diverso dal proprio, egli si assume la responsabilità per l’invio a questo indirizzo.
I prodotti ordinati vengono consegnati da La Posta.
Ritenuto che La Posta può consegnare l’invio anche a un altro componente dell’economia domestica, non è garantito il recapito al cliente in mani proprie.
Gli utili e i rischi passano al cliente con la consegna del prodotto da parte di Tenaci SA a La Posta.
8. Restituzione
Le merci ordinate tramite il negozio online possono essere restituite, nella loro confezione originale non aperta e non danneggiata, nei casi seguenti:
per la merce fornita che risulta palesemente difettosa deve essere presentato reclamo all’indirizzo info@tenaci.ch, comprensivo di fotografie atte a mostrarne il difetto, entro 7 giorni dalla ricezione. In assenza di un reclamo entro tale termine, la merce si considera accettata.
Per la merce i cui difetti non sono immediatamente riconoscibili, deve essere fatta segnalazione all’indirizzo info@tenaci.ch immediatamente dopo la scoperta del difetto. Qualora Tenaci SA consideri che vi è un difetto, la merce potrà essere restituita.
È esclusa la restituzione di merci che non si trovano più nella confezione originale o la cui confezione è stata aperta.
La merce deve essere rinviata a Tenaci SA nella sua confezione originale. Se le condizioni di restituzione sono soddisfatte e la consegna è possibile, il cliente riceverà una consegna sostitutiva oppure verrà rimborsato (art. 9).
9. Valore di rimborso
Il rimborso avviene con la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’ordine. Il valore massimo del rimborso corrisponde al prezzo d’acquisto.
10. Spese di restituzione
Tenaci SA si assume le spese di restituzione nei seguenti casi:
- in caso di ricezione di un articolo diverso da quello ordinato;
- in caso di ricezione di un articolo difettoso.
9. Danni da trasporto
Se durante il trasporto si verifica un danno o se la merce spedita regolarmente non giunge al luogo di consegna, il cliente deve rivolgersi direttamente a La Posta.
Tenaci SA non fornisce alcuna garanzia e non si assume nessuna responsabilità in relazione al trasporto delle merci.
12. Garanzia e responsabilità
Eccettuati i casi di responsabilità previsti dal diritto imperativo (responsabilità per danno da prodotti, dolo e negligenza grave da parte di Tenaci SA o del suo personale ausiliario), Tenaci SA declina ogni responsabilità (anche del proprio personale ausiliario) in relazione al contratto.
13. Protezione dei dati
Tenaci SA tratta i dati personali dei clienti in modo strettamente confidenziale.
I dati raccolti nell’ambito della stipulazione del contratto possono essere trattati e utilizzati non solo per adempiere agli obblighi contrattuali, ma anche per finalità di marketing se ciò è stato accettato dal cliente. Per maggiori informazioni si prega di consultare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati sul sito www.tenaci.ch.
14. Foro competente e diritto applicabile
Si applica esclusivamente il diritto svizzero, a esclusione delle norme sul conflitto di leggi e dei trattati internazionali, come la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. Il foro competente è quello del luogo in cui è domiciliato il cliente oppure quello della sede di Tenaci SA a Lugano.